di Chiara Fermani
AMANDOLA – Uno sguardo verso i giovani e non solo. Amandola amplia la sua offerta sportiva e inaugura la nuova parete di arrampicata. Domenica 12 novembre, complice anche la manifestazione di forte richiamo come “Diamanti a Tavola”, l'amministrazione comunale e il Cai Amandola presenteranno, a partire dalle 10:30, la nuova parete verticale per arrampicata sportiva.
Un vero e proprio “open day” dove chiunque, anche chi non ha mai provato, potrà misurare le proprie abilità di scalatore su una parete di 10 metri di altezza. La nuova struttura, dotata anche di impianto di illuminazione notturna, sarà gestita dal Cai Amandola, ed è stata progettata ed omologata anche per ospitare gare di arrampicata sportiva.
Come ha spiegato il Sindaco Marinangeli la struttura, costruita all'esterno, vicino alla scuola media, avrà una doppia valenza: “Sia sportiva e turistica per gli appassionati di arrampicata, sia formativa per i volontari del Cai e del Soccorso Alpino”.
In Italia negli ultimi anni c'è stata una crescita importantissima dell'arrampicata sportiva e questo grazie anche a strutture come quella di Amandola, adatte per cominciare a praticare la disciplina, e poi c'è l'appeal di questo sport, che oltre ai benefici fisici, affascina per il suo aspetto psicologico: il raggiungimento di un obiettivo, la vetta, e il superamento dei propri limiti.
“Non possiamo che ringraziare l'amministrazione comunale per aver realizzato la parete. È una opportunità unica - sottolinea il presidente del Cai Amandola Stefano Luchetti - per gli appassionati di arrampicata e di montagna di tutta la zona, visto che in nessun comune della provincia c'è una parete di queste dimensioni. Questo ci permetterà di utilizzarla per corsi, allenamenti, gare, giornate sulla sicurezza ed esercitazioni del soccorso alpino”.
Per chi volesse partecipare, le prove di arrampicata ci saranno nella giornata di domenica dalle 10:30 al primo pomeriggio, con tutta l'assistenza necessaria, anche nell'attrezzatura, del gruppo Cai Amandola. Sarà inoltre offerta la colazione ai partecipanti e per chi vuole proseguire la serata con un buon vin brulè, appuntamento nello stand allestito dal Cai per l'evento Diamanti a Tavola.