AMANDOLA – Ha alzato la coppa Giuseppe Pochini, vice sindaco di Amandola. Il trofeo per un anno resterà esposto all’interno dell’ufficio turistico, poi si rimetterà in gioco nella prossima edizione. Che ripartirà da una certezza: la regata in notturna
Soddisfatto l‘organizzatore Stefano Castori che sorridendo racconta un dietro le quinte: “Quando ho acceso i fari, mi sembrava non si vedesse nulla. Ma dovevano essere 40mila watt, mi avevano dato garanzie. C’era abbastanza luce per veleggiare, questo sì ma non quanta ne immaginassi. Ed ecco che dopo un’altra ora, il lago è illuminato a giorno. Ci volevano due ore per scaldarli, per fortuna che ero partito in anticipo”.
Solo applausi alla fine per lo spettacolo scenico offerto, reso magico, raccontano i velisti, anche dai tanti spettatori che a un certo punto hanno acceso le luci dei cellulari trasformandosi in lucciole a bordo lago. “Giornate intense di manifestazioni, di turismo, con le bellezze di Monte San martino e i suoi Crivelli, e di buon cibo” aggiunge Castori.
Importante il supporto della Cna, che ha approfittato dell’occasione anche per premiare con il direttore Caranfa e il presidente Tomassini un B&B, Colle Durano di Smerillo, e il ristorante Madonna di Piano di Amandola per la qualità raggiunta. Migliaia gli appassionati che si sono posizionati a bordo lago insieme con i sindaci.
Castori già pensa alla 15esima edizione: “Faremo qualcosa di speciale. Di certo ci sarà la conferma della regata in notturna, lavoreremo sull’illuminazione. Tutto serve per imparare. E poi vogliamo realizzare un porticciolo in legno, una doccetta con spogliatoio e garantire un’accessibilità completa per permettere a tutti davvero di entrare in acqua con l’imbarcazione”.
Che Le vele siano un riferimento lo dimostra il fatto che un’altra attività è partita, quella di noleggio di e-bike, in particolare di e-bike per diversamente abili. “È la riprova che più si lavora insieme e più cresce il turismo”.
Fondamentale il supporto del consorzio di bonifica che ha realizzato una nuova recinzione attorno al lago, aumentando bellezza e sicurezza. “Alla fine, 50 barche si sono sfidate per la gioia di turisti, sponsor e organizzatoti, che hanno potuto godere di una vista unica dalla terrazza del Lobster, il pullman ristorante che da bordo lago dominava la gara” conclude Stefano Castori.