Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Amandola e Comunanza tornano a collaborare: la prima mossa di Marinangeli e Sacconi. "Sanità, lavoro e turismo crescono insieme"

11 Giugno 2024

AMANDOLA/COMUNANZA – Il primo atto politico – amministrativo di Adolfo Marinangeli fa rumore. “Ho ricevuto un messaggio dal nuovo sindaco di Comunanza, Domenico Sacconi, che mi invitava a un incontro. Non ho riflettuto neanche un secondo e ho risposto. Vengo subito, è al cosa più bella dopo l’elezione. Dopo 10 anni di silenzio tra i sindaci di Comunanza e Amandola, si apre un nuovo corso e una nuova prospettiva per l’area montana” commenta Adolfo Marinangeli pochi attimi dopo aver abbracciato, nel ‘suo’ comune, il sindaco Sacconi.

“Le persone vogliono questo: coesione, lavoro comune, futuro, gruppo per far crescere il territorio. Vale per il turismo come per il lavoro e la sanità. Basta con le divisioni che non trovano senso in un’era moderna” prosegue Marinangeli.

Annuisce Sacconi, imprenditore che valorizza i prodotti del territorio, dal food al fashion: “Appena ho saputo che avevo vinto, la prima cosa che ho fatto è stato scrivere a Marinangeli. Nella nostra visione c’è il riavvicinamento tra queste due realtà. È la nostra scommessa per il futuro. Marinangeli è la prima persona che abbraccio fuori dal comune, non è un caso: sono certo che sapremo lavorare insieme per le aree interne”.

La scommessa non è di Sacconi e Marinangeli, ma qualcosa di condiviso per la zona montana. “Per cui sarò al suo fianco per la sanità e lui con me collaborerà per il lavoro. Commercio e turismo li porteremo avanti insieme e coinvolgeremo i tanti sindaci più piccoli vicini a noi” la promessa dell’uomo che ha creato il cashmere dei Sibillini.

L’obiettivo comune è uno: “Far crescere il Pil dei Sibillini”. Che saranno sempre più proiettati in Europa: “Con Sacconi – conclude Marinangeli – abbiamo lavorato insieme in passato su progetti europei, per cui questo incontro nasce da una stima profonda e fattiva. Insieme abbiamo promosso la prima edizione della Summer School”.

A Bruxelles stanno già pensando di aprire un punto stabile. “Sto lavorando sulla Dmo, la fondazione che rivoluziona il modo di fare turismo grazie a due tutor d’eccezione: Val di Fassa e Langhe. Ci stano aiutando a formare il nostro sistema economico per creare la destinazione sibillini. Ne fanno parte altri comuni, da Smerillo a Montedinove, oggi sono certo che Comunanza potrebbe entrare nella rete portando le tante caratteristiche storico paesaggistiche che ha e la competenza di Sacconi nel sistema pubblico e privato. Tutti insieme diventeremo un grande attrattore”.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram