AMANDOLA – Quando si è alzato da tavola, durante la cena di apertura di Diamanti a Tavola, il festival del tartufo bianco, il direttore del Demanio Regionale Cristian Torretta non si è limitato a un saluto. Ma ha regalato ad Amandola due notizie che non spariranno in pochi secondi, come ha fatto durante la cena con le carte padre Gianfranco Priori, per tutti Frate Mago, che ha stupito i tanti ospiti che non lo conoscevano.
La prima è che proprio grazie alla collaborazione con il Demanio regionale il cineteatro Europa di Amandola, dove si trova il Palatuber illuminato dai grandi chef fino al 13 novembre, verrà completamente restaurato. “Tre milioni di euro per rendere questa sala – spiega Torretta – una sala polivalente: teatro, cinema e spazio per eventi. Ma non solo, l’immobile al termine di questo iter diventerà di proprietà comunale”. Il volto sorridente del sindaco Marinangeli racconta la gioia di una città. “Anche perché molto lo dovete al sindaco, che ha idee e progetti chiari” prosegue.
E la seconda notizia lo dimostra: “Stiamo definendo gli ultimi passaggi per un ulteriore importante investimento, questa volta in zona Pian di Contro, per realizzare una scuola per Vigili del Fuoco”. Un altro sogno del primo cittadino che si andrebbe a realizzare: Amandola è considerata un punto interregionale e quindi adatta a questo obiettivo. Ci lavoriamo da tempo, siamo a un passo dalla realizzazione”.
Non c’era modo migliore per iniziare il festival del tartufo, giunto alla 25esima edizione sotto la regia dell’assessore Pochini e l’organizzazione di Stefano Greco, di questi due annunci arrivati davanti a ogni livello istituzionale: dall’onorevole Curti, la vicaria del prefetto De Notaristefani di Vastogirardi e il consigliere regionale Marco Marinangeli.