AMANDOLA – La minoranza chiede le dimissioni e l’intervento del prefetto, convinta che i conti del comune siano fuori controllo? il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, risponde con 300mila euro di avanzo presentando il rendiconto. “Investiremo questi fondi nelle opere pubbliche con grande attenzione a tutte le frazioni”.
L’estate si apre quindi al meglio per la città dei Sibillini, che durante il consiglio comunale ha voluto dedicare un ricordo alle vittime del Covid, partendo dall’applauso per la consigliera Rafaiani, neo Cavaliere della repubblica per il suo impegno nelal cura dei malati al Murri.
È sembrato lunghissimo il minuto di silenzio, ma le parole di ringraziamento al personale sanitario hanno poi preso il sopravvento. Il tutto senza la minoranza, che aveva già scelto di non partecipare. “Per me è stato un vero onore ricevere quel riconoscimento – ha commentato Sandra Rafaiani, dal 1991 dipendente Asur –. Da cittadina amandolese, sono lusingata di aver portato ad Amandola questo riconoscimento”.
Tornando ai numeri, i 282mila euro “sono la prova – riprende il sindaco ringraziando Giunta e consiglieri - del grande lavoro svolto fino ad oggi. La squadra amministrativa Hanno giocato un ruolo decisivo anche tutti i nostri dipendenti interni ed esterni degli uffici comunali, svolgendo un lavoro impeccabile con professionalità ed efficienza”.
Avere i conti in ordine permette di vivere una estate ricca di appuntamenti pianificati con Pro Loco e associazioni (il programma su www.amandola.info). “Spazio per Festa del Beato Antonio, Cinema all’aperto, aperitivi musicali e Festival del Tartufo estivo in contemporanea con la Festa del gelato artigianale” riprende il primo cittadino. Ma anche la bellezza farà tappa ad Amandola con la selezione di Miss Italia oltre alla voglia di natura, grazie alla collaborazione con Cai e Bici club Sibillini.
“Stiamo puntando sul progetto "Terre Alte" e i tantissimi percorsi per e-bike sulla "Montagna dei Bambini". Che sarà sempre più raggiungibile anche dalla costa grazie all’accordo con Daniele Gatti e Villaggi Marche che via pullman, finanziato dalla città dei Sibillini, porterà turisti in montagna per godere di qualche ora di fresco, magari ammirando musei e opere d’arte incastonate nelle chiese e musei di Amandola.