Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alta velocità, ora si fa sul serio. Bellanova: "Stanziati 5 miliardi per il tratto ferroviario lungo l'Adriatico"

3 Agosto 2022

PORTO SAN GIORGIO – C’è qualcosa di più concreto dopo le parole del ministro Giovannini, quelle del sindaco Matteo Ricci e le aspettative del governatore Francesco Acquaroli.  

Via libera al nuovo contratto di Programma Rfi, sia per la parte investimenti che per la parte servizi con un plafond complessivo pari a oltre 23miliardi in investimenti e servizi nel periodo 22-26. È stato approvato il progetto definitivo dell'asse viario Marche-Umbria quadrilatero di penetrazione, allaccio della S.S 77 con la S.S 16 a Civitanova Marche.

È una delle principali decisioni assunte nella riunione Cipess, con la presenza per il Mims della viceministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova. Tra le decisioni anche il via libera allo schema di ripartizione del ''Fondo infrastrutture portuali'', annualità 2021-2023, con la realizzazione di interventi infrastrutturali nel Porto di Ortona per 34 milioni. Ma soprattutto via libera ad investimenti per 5 miliardi lungo la linea ferroviaria Adriatica, con l'adeguamento degli standard all’alta velocità e all’alta capacità.

“Con il solo contratto di Programma Rfi - dice Bellanova - sblocchiamo investimenti da qui al 2026 per oltre 23 miliardi di euro con l'obiettivo di garantire al Paese rilancio, lavoro, mobilità sostenibile e accessibile. E con la previsione dei 5 miliardi di euro già stanziati nella Legge di bilancio di quest'anno entriamo finalmente nel vivo degli interventi per l'adeguamento a standard di alta velocità e alta capacità della linea ferroviaria adriatica da Bologna a Lecce. Un risultato straordinario, che ho perseguito con determinazione fin dai primi giorni della mia presenza al Mims e che adesso diviene esigibile" spiega Bellanova.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram