Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alluvione, Draghi a Ostra: "Contate sullo Stato. Saremo al vostro fianco passo dopo passo". Nove vittime. Due giorni di lutto nelle Marche

16 Settembre 2022

OSTRA – “Affetto, solidarietà, vicinanza a chi ha perso i propri cari poi c’è lo Stato che ha già stanziato 5 milioni di euro e altri ne arriveranno per ricostruire case e imprese distrutte. Un disastro ma contate su di noi”. Così il premier Mario Draghi che è arrivato a Ostra nel tardo pomeriggio. Al suo fianco il presidente Francesco Acquaroli: "E' importante sentire la forza dell Stato vicino a noi".

Sono 7, al momento, le vittime dell'alluvione nelle Marche identificate, di cui due sono donne. Ad Ostra sono morti in 5: Fernando Olivi, 84 anni, che è annegato nella sua abitazione, Giuseppe Tisba e suo figlio Andrea, di 65 e 25 anni, che erano scesi in garage per prendere l'auto, e Diego Chiappetti, 52enne, anche lui annegato all'interno di un garage. La quinta vittima è un cittadino italiano di origine marocchina, Mohamed Enaji, di 42 anni.

A Ostra Vetere è invece morta Erina Febi, 77enne: è annegata all'interno della sua abitazione. L'ultima vittima al momento identificata è Maria Luisa Sereni, ottantenne, deceduta a Trecastelli dopo esser annegata anche lei all'interno di un garage. Tra le nove vittime accertate ce ne sono poi due ancora da identificare. Si tratta di un uomo travolto dall'acqua all'interno della sua auto nella frazione di Bettolelle, a Senigallia, che dovrebbe essere l'89enne Gino Petrolati, e di una ragazza, che potrebbe essere la diciassettenne dispersa. Nel comunicato ufficiale della prefettura si parla inoltre in totale di 4 dispersi ma, si aggiunge, alcuni di questi “potrebbero rientrare tra i soggetti in via di identificazione”.

 Se dunque i due nomi in via di identificazione dovessero essere confermati, mancherebbero all'appello Brunella Chiù, 56enne madre di Luisa Bartolucci, e Mattia, il bambino di 8 anni che è stato strappato dall'acqua dalle braccia della madre. Negli elenchi di forze di polizia e soccorritori, infine, c'è indicata un dodicesimo nominativo: si tratta di un 84enne di Apiro, in provincia di Macerata che però sarebbe morto per cause naturali. Sono in corso delle verifiche ulteriori. 

Intanto, bandiere della Regione a mezz'asta nelle Marche oggi e domani. Il presidente di Regione, Francesco Acquaroli, ha proclamato il lutto su tutto il territorio regionale per le vittime dell'eccezionale nubifragio che ha colpito il territorio. E così tanti comuni hanno annulato i loro eventi, inclusi quelli di Marchestorie.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram