FERMO – Numero 1. Silvia Marziali non è solo un’arbitra di basket in serie A dal 2021, da oggi è la LBA referee of the year, ovvero l’arbitro dell’anno per la Legabasket. “É la conferma che il basket non è più prettamente maschile. Questo ulteriore premio per Silvia è un orgoglio e vanto per le Marche” commenta Gloria Dibenedetto, presidente del Comitato Italiano Arbitri delle Marche.
La notizia pubblicata sui canali ufficiali della Lega è chiara: “E’ stata scelta da allenatori, dirigenti e giocatori che hanno votato. Su podio con la Marziali ci sono Manuel Mazzoni e Manuel Attard”.
Il suo commento, con la solita classe frutto di umiltà e consapevolezza delle proprie capacità, è semplice: “Questo riconoscimento ripaga il duro lavoro di questi tre anni, è una bella spinta per continuare a sognare”.
Otto giorni fa la Marziali era stata inserita tra gli arbitri italiani chiamati a dirigere le gare dei Campionati Europei e Mondiali per l’estate 2024. Per lei, romana d’adozione cresciuta tra Porto San Giorgio e Fermo, il Mondiale femminile Under 17 in Messico (13-21 luglio) ed Europeo femminile Under 18 di Matosinhos in Portogallo (3-11 agosto).
“Tutto questo è la dimostrazione che l’allenamento quotidiano e il sacrifico portano frutti e spero che questo riconoscimento possa essere da esempio per tutti gli arbitri donna che iniziano ad intraprendere il ruolo di arbitro” conclude la Dibenedetto.
Raffaele Vitali