SANT’ELPIDIO A MARE – Piove, ma al momento non basta per garantire un regolare flusso d’acqua nell’acquedotto servito dal Tennacola. E così, i 27 comuni interessati nelle province di Fermo e Macerata rischiano di versi razionata l’acqua.
“Abbiamo riscontrato un abbassamento delle falde idriche che impone una scrupolosa attenzione da parte di tutti i cittadini ad un uso responsabile dell’acqua” spiega Antonio Albunia, presidente di Tennacola Spa.
Il rischio è di dover utilizzare chiusure notturne. “Stiamo monitorando costantemente la situazione – aggiunge Albunia – l’acqua è un bene prezioso da tutelare. Occorre evitare consumi eccessivi e non necessari”.
Il problema è l’assenza di neve: “Non stanno bastando le piogge abbondanti delle ultime settimane. Fino a oggi non abbiamo mai dovuto razione l’acqua, ma qualora tale scelta si dovesse rendere necessaria, non mancheremo di fornire puntuale comunicazione ai cittadini ed ai Comuni interessati. Per il momento rinnoviamo con forza l’invito a non disperdere un bene prezioso”.