Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Allarme Confartigianato: export in flessione nel Fermano, nell'ascolano e nel maceratese

19 Giugno 2024

FERMO - Export in flessione nel I trimestre 2024, soffre maggiormente l'Ascolano per il forte calo del farmaceutico, ma anche il Fermano e il Maceratese presentano un andamento negativo. Secondo i dati elaborati dall'Ufficio Studi Confartigianato Marche su indicatori gli indicatori Istat Macerata segna -0,6%, Fermo -5,5%, Ascoli Piceno -85,7%.

Questa la situazione scorporando il dato in modo analitico. Ascoli Piceno: Alimentare +19,6%, Articoli in pelle -21,5, Moda -17,9%; Fermo: Alimentare -6,4, Abbigliamento 23,4, Moda -4,2; Macerata: Alimentare 1,4, Tessile, -23,1, Moda -3,5.

"Stiamo parlando di dati trimestrali ed è presto per tirare le somme, ma sicuramente siamo preoccupati perché il 2023 è stato un anno di ripresa dell'export e una partenza così in sordina merita attenzione", commenta il Presidente territoriale di Confartigianato Marche, Enzo Mengoni.

"Occorre tenere alta la guardia e cogliere questi segnali di difficoltà con grande attenzione per intervenire in tempo a scongiurare l'insorgere di crisi più complesse. Penso in particolare a settori storicamente strategici per le economie del territorio come quello della moda, dove la presenza delle aziende alle manifestazioni fieristiche è cruciale per raccogliere indispensabili ordini", osserva.

Quanto alle esportazioni di medicinali, questo crollo è strutturale e viene segnato in particolare in paesi come la Cina, "dove terminate le richieste di approvvigionamenti post pandemia il mercato si è fermato", ha evidenziato. Per il futuro, "è fondamentale proseguire verso quella virtuosa collaborazione tra Regione, Camera di Commercio e Associazioni di categoria, agevolando così occasioni di incontro con i buyer internazionali", ha concluso Mengoni.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram