FERMO - Quasi un bambino marchigiano su tre, tra gli otto e i nove anni, ha problemi di peso. Lo rivela uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, elaborato da Coldiretti Marche, e reso noto per il World Obesity Day, che cade oggi.
Secondo i dati, un bambino su quattro non mangia ogni giorno frutta o verdura. E più dell’8% non fa colazione al mattino. La nota positiva è che, rispetto a cinque anni fa, sono diminuiti i ragazzini sovrappeso (21%) e quelli obesi (quasi 9%). In generale, nelle Marche gli obesi sono circa 148mila e le persone in sovrappeso 440mila. Tutti insieme, gli obesi, negli ultimi dieci anni, sono 10mila.
E l’anno del Covid non ha giovato alla linea, tanto che la dieta, secondo un’analisi Coldiretti/Ixé, è l’obiettivo 2021 di più di un italiano su tre (36%). «La pandemia – spiega la presidente Coldiretti Marche – ha imposto un cambiamento radicale delle abitudini di vita e di consumo, che ha avuto effetto anche sulla bilancia, dove la tendenza a mangiare di più, spinta dal maggior tempo trascorso fra le mura di casa, non è stata compensata da un’adeguata attività fisica, per la chiusura delle palestre, e dall’attività sportiva».