FERMO - Sono ormai 13 anni che Oberdan Cesanelli e Stefano Leva giocano al teatro con bambini e ragazzi. 13 anni di lezioni sul palcoscenico, alla ribalta appunto, nel Fermano e nel Maceratese, con centinaia di giovani e giovanissimi attori: in partenza a novembre la stagione dei corsi 2023-2024, organizzata da Cesanelli e Leva della compagnia Lagrù Ragazzi, che si occupa di produzioni teatrali, organizzazione di rassegne e festival e formazione di teatro per l'infanzia e la gioventù.
“Il teatro per noi è la forma di espressione che più si avvicina al gioco puro – raccontano Oberdan Cesanelli e Stefano Leva – nel quale si creano mondi fantastici; attraverso l'interpretazione di nuovo personaggi si ha la possibilità di esprimere qualcosa di sé. Inoltre, giocando al teatro, si apprendono i concetti chiave dell'arte teatrale: la relazione io/gruppo, la conoscenza dello spazio, la concezione del ritmo e del tempo, la valorizzazione delle abilità dei singoli e delle diversità e la conoscenza e l'apprendimento dei diversi tipi di linguaggio, come quello verbale, corporeo e sonoro”.
I corsi sono dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (orario 17.30-19.30): a Porto Sant’Elpidio si terranno presso “La Piccola”, tutti i venerdì a partire dal 10 novembre; a Fermo al Centro Sociale Santa Petronilla dal 9 novembre e a Montecosaro al Teatro delle Logge dal 7 novembre.
Per dare la propria adesione è necessario pre-iscriversi, contattando i numeri 3385225010 o 3491407287, oppure scrivendo a info@lagruragazzi.it, mentre l'iscrizione vera e propria verrà effettuata il primo giorno della lezione.