MILANO - La Milano Fashion Week è stata anche vetrina per la creatività dei giovani stilisti grazie al Barbie Style Talent Contest, appuntamento di assoluto prestigio patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, organizzato da Le Salon de la Mode – Musikologiamo con il sostegno anche di Confartigianato Imprese - Macerata - Ascoli Piceno - Fermo.
Grande soddisfazione per l’Associazione di categoria, felice da una parte per l’ottima visibilità del contest, dall’altra per la vittoria finale che è andata ad una conterranea. Delle otto finaliste del concorso, infatti, quattro concorrenti sono marchigiane, compresa la prima classificata assoluta: Sofia Santolini (Filottrano), presentata al concorso dalla coach Marta “Jane” Alesiani.
Barbie Style Talent Contest è il risultato della visione innovativa di Gabriella Chiarappa, giornalista e manager di moda, che ha seguito il filo conduttore del popolare film Barbie, che sta sbancando ormai in tutto il mondo diventando un vero fenomeno culturale e di massa.
Così domenica scorsa, nello Spazio Diaz di Milano - a pochi passi dal Duomo - le otto giovani designer finaliste si sono messe alla prova, di fronte ad un’autorevole giuria di esperti del settore.
“È stato per noi un onore poter sostenere questa importante manifestazione - le parole della Vicepresidente di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo Natascia Troli - che ha messo in risalto l’eccellenza dei giovani in modo nuovo, ritagliandosi uno spazio nella settimana in cui i riflettori sono tutti puntati su Milano. Voglio fare i complimenti alla vincitrice del contest ed esprimere la soddisfazione per un riconoscimento che inorgoglisce tutte le Marche, una regione che ha sempre tanto da dire su innovazione e fashion. Penso, ad esempio, alla nostra Rassegna di Moda Sotto le Stelle, che da 37 edizioni mette sul palco ad Ascoli Piceno il meglio delle produzioni locali”.
“La nostra Associazione – ha aggiunto Paolo Capponi, responsabile interprovinciale del settore Moda - ha a cuore i giovani e non poteva non supportare un evento di spessore, vista la curiosità suscitata durante la Fashion Week milanese. L’entusiasmo che vediamo nei giovani, vogliosi di intraprendere una brillante carriera nella moda, è il sentore che il comparto è dinamico e che c’è voglia di investire in un settore che è capace di rinnovarsi e mettersi in discussione. Complimenti ai nostri giovani stilisti marchigiani, talenti bravi e vincenti”.