Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alibaba punta sul made in Italy: nuova vetrina e-commerce per le aziende, ma la moda è in ritardo

17 Luglio 2023

FERMO – Esserci sarà sempre più importante. Alibaba.com lancia sulla sua piattaforma e-commerce una nuova sezione dedicata al Made in Italy per valorizzare l'eccellenza delle industrie italiane nel mondo e favorirne la crescita del business.

L’ha chiamata «Made in Italy Event», a cui hanno già aderito 350 aziende di diversi settori, fra cui food&beverage, beauty, home&garden, elettronica. Da riempire ancora la casella moda. Attivo fino a febbraio 2024 sull'app di Alibaba.com, il Made in Italy Event ha lo scopo di favorire visibilità e traffico dei prodotti italiani, guidando le ricerche dei potenziali compratori internazionali attraverso diversi touch points e una vasta offerta disponibile sulla piattaforma.

Si va dalle vetrine dedicate all'inclusione in aree ad alta visibilità del marketplace fino alla creazione di highlights che facilitano nuove opportunità di business per acquirenti internazionali e aziende italiane.

Le Pmi dei settori agroalimentare, moda, cosmetica e arredo-design, potranno inoltre usufruire del servizio di tracciabilità della filiera su tecnologia Blockchain di Ice-Agenzia, che consente di rendere fruibili le proprie certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità, rafforzando e proteggendo il valore dei prodotti Made in Italy sui mercati esteri.

“La speranza è che tante altre Pmi, colgano l'opportunità del Made in Italy Event nei prossimi mesi. Questa nuova piattaforma – spiega il country manager Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com, Luca Curtarelli - si distingue per la capacità di creare un ecosistema digitale che sia funzionale alle necessità delle imprese, mettendo quindi in connessione la domanda e l'offerta di prodotti anche molto specifici di diverse categorie merceologiche”. 

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram