PORTO SANT’ELPIDIO – Tanti spettacoli, tanto divertimento ma anche un momento di vera comunità, il 7 dicembre, con l’intitolazione della sala del pianoforte di villa Murri a Bruno Rosettani.
“Inclusione e coinvolgimento di tutta la città sono gli elementi cardine di un cartellone che ha visto la partecipazione attiva dei quartieri, di associazioni culturali e sociali, di commercianti” sottolinea l’assessora al turismo Elisa Torresi.
Sarà anche un Natale musicale, a cominciare dal 7 con il Gospel peer arrivare al live di Radio Subasio il 30 dicembre dalle 20 lungo viale Cesare Battisti grazie all’impegno degli Amici di Cesare.
“Una delle principali attrazioni sarà la pista di pattinaggio, siamo orgogliosi di aver introdotto un’offerta rivolta anche alle persone con disabilità. Due giornate, il 15 dicembre ed il 5 gennaio, saranno dedicate a loro, saranno allestite attrezzature che consentiranno di pattinare anche a persone con limitazioni motorie” riprende la Torresi. “Ringrazio l’associazione La Crisalide, sempre pronta a prestare la massima collaborazione” aggiunge l’assessore Traini.
Il vero switch on, l’accensione, si avrà il 7 dicembre con il concerto nel villaggio di Natale. Avremo spettacoli, momenti per l’infanzia, mercatini, proposte dedicate a tutte le fasce di età e dal 7 le luminarie in centro e alberi illuminati in ogni quartiere.
“Visto che questo 2024 è stato caratterizzato dalla riconquista della Bandiera Blu, anche le luminarie natalizie saranno incentrate sui temi del bianco e del blu” aggiunge l’assessora Maria Laura Bracalente.
Una città più calda e accogliente per favorire anche le attività commerciali. “Natale è il periodo dell’anno in cui di più riscopriamo il piacere di uno spirito comunitario. Uno spirito – sottolinea il sindaco Massimiliano Ciarpella – ben incarnato da questo programma. Un Natale inclusivo, solidale, viste le diverse iniziative a carattere sociale che lo animeranno. Un Natale in cui tutti i quartieri collaborano attivamente. Tante piccole e grandi realtà cittadine concorrono ad un mese ricco di attrazioni”.
Fino al 31 dicembre è visitabile anche la grande mostra di villa Baruchello ‘Il respiro della terra’, poche ore prima della chiusura brindisi di fine anno in piazza Garibaldi. “Viviamo Porto Sant’Elpidio in queste feste, viviamo i quartieri, le attività commerciali della città, le mostre e le iniziative culturali” la chiosa del vicesindaco Andrea Balestrieri