MONTERUBBIANO - Un albergo diffuso per accogliere turisti e vacanzieri. Vuole realizzarlo Monterubbiano e chiede a strutture ricettive e privati di aderire. L’idea è quella di creare una banca dati aggiornata della ricettività del comune valdasino.
«Lo scopo – spiega la sindaca Meri Marziali – è soddisfare le richieste per vacanze estive e affitti». L’adesione è gratuita. Per entrare nel database bisogna compilare una scheda che si trova all’Ufficio turistico del Comune, nel sito istituzionale e nei canali social ufficiali. La scheda va poi riconsegnata «in tempi brevi» in Comune o per mail a turismomonterubbiano@libero.it. Un censimento che è anche il primo passo verso la mappatura della ricettività turistica in vista dell’estate e che convergerà nel progetto regionale “Borgo Accogliente”.
«Nel nostro programma di mandato – fa sapere Marziali – abbiamo evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei privati per la realizzazione di un progetto di albergo diffuso che punti sull’utilizzo di case sfitte per fini turistici, potenziando la ricettività e l’ospitalità di Monterubbiano».
Ad accogliere i visitatori sarà l’Ufficio turistico che coordinerà anche le prenotazioni, «coinvolgendo tutte le strutture commerciali e produttive presenti nel territorio comunale». E che riaprirà i battenti domani. Per la Festa della mamma, sono previste visite guidate e gratuite per famiglie alle bellezze del paese (museo archeologico, polo culturale San Francesco, quadreria comunale, teatro Pagani, museo delle bambole dal mondo, ghetto ebraico, mura castellane, parco San Rocco, chiese).
«Un momento importante per il nostro Comune – lo definisce la sindaca – che in questi mesi ha lavorato in maniera costante per farsi trovare pronto a riaccogliere cittadini e soprattutto turisti». A maggio, l’Ufficio turistico sarà aperto l’8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29 e 30 (venerdì dalle 9 alle 12, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica dalle 16 alle 19).
«L’invito che vogliamo rivolgere a chi vorrà scegliere il nostro Comune per trascorrere giornate all’insegna della scoperta e del divertimento – chiosa Marziali – è di seguire i profili di Visit Monterubbiano su Facebook, Instagram e YouTube, dove comunicheremo periodicamente informazioni specifiche e aggiornamenti».
Francesca Pasquali