*Secondo i monitoraggi del Ministero dell’Economia e delle Finanze relativi all’avanzamento dei programmi di spesa europea, la Regione Marche si distingue come una delle realtà più virtuose a livello nazionale.
A meno di due anni dall’avvio della programmazione europea 2021-2027, la regione ha già attivato il 67% delle risorse disponibili, posizionandosi al terzo posto in Italia per avanzamento degli impegni dei fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), al quarto per i fondi FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) e, fatto di rilievo, al primo posto per avanzamento della spesa dei fondi FSE+, a riprova di una gestione efficiente e orientata ai risultati.
Questi risultati testimoniano l’impegno concreto dell’amministrazione guidata dal presidente Acquaroli per il rilancio economico della Regione Marche, che, in passato, era stata classificata come regione in transizione anche a causa della gestione negligente delle precedenti amministrazioni.
La determinazione dell’attuale giunta prosegue con l’obiettivo di garantire un utilizzo ottimale delle risorse europee nei territori, restituendo alla Regione Marche solidità e competitività a livello nazionale ed europeo.
*il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia, Lucia Albano