PORTO SANT’ELPIDIO – Una giornata al femminile. Ieri tre classi del Polo Urbani, una di Sant’Elpidio a Mare e due di Porto Sant’Elpidio, hanno parlato della ‘cultura delle donne per una coltura sostenibile’. Un focus sulle produttrici che ogni giorno si impegnano nel rispetto della biodiversità e dell’ambiente valorizzando la filiera corta, il riciclo e l’imprenditoria femminile.
L’Urbani ha fato così parte di un progetto che ha tanti protagonisti, dal Soroptimist allo Slow Food, dalla Camera Marche alla Commissione Pari Opportunità.
L’azienda scelta per la giornata è stata il meleto Ferracuti con un focus del professore della Politecnica, Fabio Taffetani, sul rapporto tra fioriture e api. Il progetto proseguirà nelle cucine del Carlo Urbani l’undici novembre, quando gli allievi dell’Alberghiero prepareranno la cena, rigorosamente a base di prodotti tipici del territorio.
“Il Polo “Urbani”, da sempre promotore delle pari opportunità, ha sottoscritto un protocollo con Slow Food, ulteriore testimonianza di una scuola che – conclude la dirigente D’Ignazi - riconosce il suo valore non solo per mezzo di vacui insegnamenti, ma attraverso azioni concrete, efficaci, e culturalmente all’avanguardia”.