di Raffaele Vitali
Importante finanziamento da parte della regione Marche. L’assessore Stefano Aguzzi, che ha anche la delega alla tutela del territorio, ha sbloccato 2,5 milioni in favore di una serie di comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio.
“Uno dei miei obiettivi – spiega Aguzzi – è lavorare sulla prevenzione del rischio, oltre che ovviamente all riparazione del danno da dissesto idrogeologico”. Questo ha significato definire una serie di bandi spalmati nel tempo, vedi i 4,5 milioni per 2022 e 2023. “Essendo arrivati più progetti di quelli finanziabili, abbiamo deciso di investire per il 2022 ulteriori 2,5 milioni di euro, raddoppiando così il plafond. E questo ci permette di rispondere alle esigenze di altri 13 comuni” prosegue l’assessore.
Si allunga quindi la graduatoria da cui erano stati presi e finanziati i primi dodici interventi. Tra i comuni ci sono due fermani: Amandola e Altidona. Per il comune costiero, la sindaca Giuliana Porrà ottiene 185mila euro per la messa in sicurezza del versante nord del centro storico per evitare frane. La città dei Sibillini, invece, con 196mila euro metterà in sicurezza, per evitare cedimenti, la strada di contrada Castello Tennacola.
Non si ferma qui l’assessore Aguzzi: “Usufruendo della stessa tipologia di fondi, abbiamo preparato il secondo bando da 2.167.000 per l’annualità 2023, per il quale stiamo stilando la graduatoria”. Nel dettaglio, i comuni finanziati sono Cupra Marittima, Massignano, Serra Sant’Abbondio, Sirolo, Montefiore dell’Aso, Numana, Montecassiano, Potenza Picena, Civitanova Marche, Urbino e Pesaro.