Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Agroalimentare, la Cna ridisegna i vertici: Quinzi alla guida di un team che unisce birra, pane e gelato

6 Maggio 2021

FERMO – L’agroalimentare è uno dei settori che ha vissuto a due velocità: c’è stato il mondo della produzione che ha trovato canali di sviluppo, con molti piccoli che sono riusciti a creare legami anche con la Gdo. Ma c’è poi tutta la filiera, che include ristoranti e agriturismi che ha sofferto e soffre in maniera fortissima.

La Cna, per portare avanti le istanze, ha scelto Alessandro Quinzi, titolare dello stabilimento Quibeach e di una gelateria a Porto San Giorgio. con lui una nuova squadra in cui entrano Christian Barchetta (Birrificio Artigianale Styles di Monte Urano), Marco Cozzi (Pub Enrico VIII, Porto San Giorgio) e Danilo Piermarini (Panetteria Caffetteria Piermarini di Monte Urano).

Uno dei temi chiave dell’assemblea è stato quello delle regole sule riaperture, con Quinzi che ha portato i dubbi degli associati fermani al presidente nazionale Gabriele Rotini. “Norme passibili di interpretazioni, che poi si rivelano sbagliate, con il rischio di incorrere in sanzioni. Servono procedure precise e snelle”.

Resta poi l’incomprensione di alcune decisioni, come quella di “una ripresa delle attività meno libera di quella di un anno fa quando eravamo in condizioni peggiori. Si fanno passi indietro invece che avanti, come in questa strana zona gialla, in cui ci sono più restrizioni, come l’obbligo di mangiare all’aperto”. Per tutti poi un ultimo briefing con Irene Mancinelli, direttrice del Confini Unico che ha spiegato i nuovi bandi regionali dedicati all’agroalimentare.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram