Aiutare l’agricoltura. È stata colpita dalla tempesta perfetta” sottolinea il deputato del Pd Augusto Curti. “Servono aiuti e risorse per compensare la perdita di raccolto e i maggiori costi sostenuti. La serie di calamità che si è abbattuta sul comparto agricolo marchigiano rischia di segnare un drammatico punto di non ritorno”.
Del resto, i cambiamenti climatici, tra prolungate siccità, piogge tropicali e violente grandinate, stanno generando ricadute disastrose sulle colture e sulla competitività delle aziende. “Gli agricoltori, mai come in questo frangente storico - prosegue - si trovano compressi tra l'incudine del maltempo e il martello dell'incremento dei costi. E il quadro generale, già fortemente compromesso, registra quest'anno un'ulteriore piaga: quella delle malattie funginee, favorite dalle enormi precipitazioni registrate sui territori”.
Un problema è la peronospora. “Secondo le ultime stime questa patologia, che purtroppo colpisce coltivazioni fortemente strategiche per la nostra economia di settore, comporterà una perdita di raccolto pari addirittura al 50%. Un'enormità se si pensa che, oltre al mancato guadagno, gli agricoltori hanno dovuto sostenere spese ingenti per i trattamenti nel tentativo di contenere le perdite. Occorre dunque che il Governo e la Regione Marche intervengano con puntualità e soprattutto con risorse adeguate”.