MONTEGIORGIO/VENEZIA – Le Marche hanno puntato sulla Mostra del cinema di Venezia inviando, oltre ai cast di attori dei film girati nella regione, il presidente della Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini. Il presidente, foto dopo foto, stringe relazioni con i big del cinema. “Per troppo tempo siamo stati dietro le quinte, ci stiamo prendendo il nostro spazio” ha sottolineato Agostini.
Evento clou è stato la presentazione della fiction dedicata a ‘Leopardi, il poeta dell’infinito’ con Sergio Rubini e Leonardo Maltese che è stata girata a Recanati. Ma non è stato solo il cinema protagonista a Venezia, infatti la cena di gala organizzata nel ristorante Eumar dell’hotel Excelsior di Venezia è stata accompagnata dai vini dell’Officina del Sole, la cantina della famiglia Beleggia di Montegiorgio.
La serata ha visto la partecipazione di personalità di spicco del mondo del cinema, della cultura e del giornalismo, tutte riunite per celebrare la nuova seri. La cantina ha messo sul tavolo le migliori etichette: il 360 Spumante Brut Rosé per il brindisi di benvenuto, il Leiè IGT Marche Passerina e Sauvignon, che ha saputo accompagnare i piatti preparati per la serata, e infine il Rosso Frutto IGT Marche Syrah, che ha conquistato gli ospiti richiamando l’emozione delle opere di Leopardi.
"La serata è stata un trionfo di cultura e gusto. È stato un onore per noi di Officina del Sole poter essere parte di un evento così prestigioso. I nostri vini – ha commentato l’imprenditore Lanfranco Beleggia - hanno saputo interpretare perfettamente lo spirito della serata, unendo arte, poesia e il piacere del buon bere”.
Tornando alla serata e alla prima proiezione della fiction, l’assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi ha sottolineato che “questo è un progetto di altissima qualità e presentandolo in una cornice di rilievo come quella di Venezia, abbia fatto un importante passo in avanti per far conoscere le bellezze della nostra regione”.
Che è l’obiettivo di Agostini: “Attendiamo con ansia di vedere il 16 e 17 dicembre sui canali Rai “Leopardi il poeta dell’Infinito”.