“L’idea della proroga delle leggi non rende giustizia ai cittadini. Ma questo milleproroghe contiene norme di stabilizzazione di migliaia di precari, finanziamenti per la ricerca scientifica, il comparto cultura, turismo, edilizia, la scuola, per le nostre imprese.
Tra i punti salienti del provvedimento – sottolinea Agostinelli – la battaglia di autostrade: nonostante gli emendamenti contrari di Iv e Fi l'articolo 35 è rimasto intatto prevedendo che in caso di revoca, decadenza o risoluzione di concessioni di strade o di autostrade, sarebbe Anas ad assumere la gestione. Ridotte inoltre le eventuali penali a carico dello Stato in caso di revoca. Poi il nuovo meccanismo 'Malus', e non soltanto 'Bonus' come inizialmente previsto, per il nuovo 'Rc familiare', che permetterà di estendere la migliore classe di merito di un'assicurazione ad altri veicoli usati nello stesso nucleo familiare”.
E ancora, “incentivi all’auto-consumo per la produzione in proprio di energia – prosegue la senatrice M5s – lo stop alle ‘classi pollaio’ con un ripartimento di risorse su base regionale, lo slittamento dell’aumento dei pedaggi autostradali senza nuovi piani finanziari. Infine, misure per fronteggiare le criticità conseguenti al crollo del ponte Morandi a Genova aumentando le risorse dei servizi di trasporto aggiuntivo di ulteriori 9 milioni di euro per il 2020. Un provvedimento che non risolve tutti i problemi e non è una panacea – conclude Agostinelli – ma risolve questioni di fondo per superare la difficile congiuntura economica”