FERMO - Ha malmenato i genitori infermi l'uomo di Porto Sant'Elpidio al quale il Gip della Procura di Fermo ha vietato di avvicinarsi. Tutto è cominciato una mattina di aprile, quando i carabinieri portoelpidiensi sono intervenuti a casa di una 70enne.
Durante la notte precedente, la donna, gravemente malata, aveva chiesto aiuto al figlio che, per tutta risposta, l’aveva aggredita, afferrandola per i capelli, strattonandola e schiaffeggiandola, per poi uscire di casa. I lamenti dell’anziana, andati avanti per ore, hanno indotto gli altri condomini a dare l’allarme.
Sul posto, è arrivata una pattuglia dei carabinieri che ha denunciato il figlio, mentre il personale sanitario del 118 ha trasportato la donna, che aveva un occhio e parte del volto tumefatti, al pronto soccorso. Dopo pochi giorni, i carabinieri sono dovuti intervenire di nuovo.
Stavolta, a essere malmenato è stato l'anziano padre che il figlio ha schiaffeggiato perché, di notte, gli aveva chiesto aiuto per rialzarsi dopo essere caduto dal letto. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento dei sanitari che hanno medicato sul posto l’uomo che aveva alcune ecchimosi al volto. Vista la gravità dei fatti e la reiterazione dei comportamenti violenti, i carabinieri hanno denunciato una seconda volta il figlio violento.
La Procura di Fermo, condividendo le indagini dei militari e ravvisandone i presupposti, ha richiesto e ottenuto dal Gip la misura cautelare del divieto di avvicinamento, subito eseguita.
Francesca Pasquali