Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Affonda peschereccio in porto a San Benedetto del Tronto

20 Gennaio 2025

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - La segnalazione è giunta a mezzanotte circa alla Sala Operativa della locale Capitaneria di Porto.

Il peschereccio, lungo 18 metri, era in uscita dal porto per riprendere l’attività di pesca quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha iniziato ad imbarcare acqua per andarsi ad adagiare su un fondale di circa 3 metri in prossimità del molo sud.

L’equipaggio del Motopesca è stato recuperato, in buono stato di salute, da un’altra unità in zona

Immediato anche l’intervento del personale della Capitaneria di Porto, con l’impiego di una motovedetta e personale via terra, al fine di appurare i fatti e coordinare le operazioni necessarie al contenimento dell’eventuale inquinamento (a bordo dell’unità sarebbero presenti circa 3 mila litri di gasolio).

L’autorità marittima ha diffidato l’armatore del motopesca a porre in essere ogni azione finalizzata ad impedire ogni forma di inquinamento causato dall’eventuale fuoriuscita di idrocarburi.

In queste ore, gli uomini e le donne della Guardia Costiera stanno ascoltando tutti i membri dell’equipaggio del peschereccio per ricostruire la dinamica del sinistro.

La Capitaneria di Porto di San Benedetto, proseguirà a ritmo serrato un costante monitoraggio portuale e ambientale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram