PEDASO – Direzione Stati Unti. Civitanavi Systems, il gioello dell’aerospazio nato nel garage di Andrea Pizzarulli e oggi player mondiale nei sistemi di navigazione inerziale, diventerà un pezzo del grande puzzle di Honeywell Aerospace Technologies. Società con cui già era stato siglato un accordo a settembre per la produzione di un nuovo sistema di misurazione.
Il colosso americano leader assoluto nella componentistica tecnologica degli aerei, per citare uno dei business all’interno dei 131 miliardi di capitalizzazione, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto sul 100% di Civitanavi Systems, oggi quotata su Euronext Growth Milan.
Honeywell pagherà 6,3 euro per azione, che esprime un valore del patrimonio netto di circa 200 milioni di euro. Il prezzo di acquisto, che sarà pagato alla chiusura dell'operazione, rappresenta un premio del 27,1% rispetto al valore medio di negoziazione ponderato per gli scambi delle azioni di Civitanavi nei 30 giorni precedenti la chiusura di ieri su Egm. Due ani fa, quanto è stata quotata, l’azienda di Pedaso, prossima al trasferimento a Porto Sant’Elpidio, valeva 4 euro ad azione.
Honeywell ha ottenuto l'impegno di Pizzarulli, azionista di controllo di Civitanavi Systems Ltd, che possiede il 66% delle azioni in circolazione, a portare le proprie azioni in adesione all'offerta pubblica di acquisto.
Obiettivo dell'offerente è sostenere i futuri programmi di crescita e il potenziamento di Civitanavi, consapevole della qualità della struttura manageriale e dell'eccellenza del know-how tecnico nei sistemi high tech per la navigazione e la stabilizzazione inerziale» dell'azienda.
«Integrando le tecnologie e i sensori inerziali di Civitanavi nelle piattaforme commerciali, militari, spaziali e industriali di Honeywell - spiega il presidente e amministratore americano, Jim Currier - i nostri clienti in tutto il mondo avranno ora accesso a un portafoglio più robusto di soluzioni di navigazione aerospaziale a sostegno del loro percorso verso applicazioni di volo autonomo”.
Il progetto è chiaro: “Con questa acquisizione saremo in grado di espandere immediatamente la nostra offerta ai clienti dell'Unione Europea grazie alle soluzioni di navigazione di Civitanavi, una capacità che intendiamo sviluppare ulteriormente nel breve termine”. L’operazione ha avuto il supporto di Bird & Bird, Unicredit e Rothschild.