ANCONA - Gli aerei sono pieni, anche se di certo non è un volo low cost e non ha grandi orari, soprattutto se si vola sabato-martedì. Però a una settimana dalla partenza del primo volo dall’aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona a Parigi, la tratta funziona. “Il volo registra praticamente aerei pieni con un buon riscontro anche sulla direttrice Francia-Marche” spiega il presidente Francesco Acquaroli.
Che poi spiega: “C'è una strategia che il Fondo titolare dell'aeroporto, insieme a noi, sta cercando di sviluppare: di implementazione dei voli rispetto a bacini che potenzialmente possono avere un riscontro, penso alla Germania ma non solo. Si sta lavorando, ma visto che alcune di queste potenziali mete sono molto importanti dal punto di vista turistico, non vogliamo bruciare le tappe”.
Questo significa pianificare al meglio ogni passaggio: “Non vogliamo partire prima in maniera inefficace, perché ciò comporterebbe il fallimento di un'esperienza e dei risultati negativi. Vogliamo costruire bene intorno ad ognuna di queste mete, una programmazione per far sì che poi possa produrre i risultati sperati. Dunque per Berlino e Francoforte slittamento all'autunno o nella nuova stagione, l'estate 2024, si sta lavorando su quello” prosegue il governatore.
Non ha però dubbi Acquaroli sull‘esito positivo del percorso: “C'è un interesse enorme di tanti operatori nel territorio anche a sostenere questa strategia, perché si comprende l'importanza fondamentale di avere questi voli per il nostro territorio. Però, sappiamo anche che la volontà della Regione, del Fondo, delle categorie non è sufficiente, perché poi gli operatori per arrivare a mettere nella programmazione un volo o due voli settimanali da Ancona vogliono da Falconara e dalle Marche un sostegno, un supporto tangibile e su questo si sta lavorando”.
A ottobre, è certo, sarà possibile viaggiare in aereo da Ancona a Milano Linate, Roma, Napoli e viceversa. “Speriamo che le gare siano quanto prima espletate così potremo anche veder partire finalmente gli aerei” ha concluso Acquaroli.
r.vit.
redazione@laprovinciadifermo.com