MONTEMONACO – Addio a Sergio Sebastiani, il cardinale nato a Montemonaco l’11 aprile del 1931 e diventato un perno del Vaticano di cui è stato a lungo un vero e proprio ministro degli Esteri. Domani si svolgeranno i funerali a cui prenderà parte anche Papa Francesco che nel telegramma inviato al fratello del cardinale ha ribadisco che sta pregando “per l'anima di questo servo buono e vigilante”.
Una vita nella fede per il figlio del farmacista del paese che ha mosso i primi passi nel seminario di Ascoli peer poi completare gli studi a Fermo. laurea in Sacra teologia e in diritto canonico è stato ordinato sacerdote a Fermo nel 1956.
Dagli anni 60 è iniziato il suo peregrinare in mezzo mondo: all’inizio tanta America latina, poi Parigi, Madagascar e la Turchia. Tanta la fiducia dei pontefici nei suo confronti che dopo aver guidato il comitato organizzatore del Giubileo del 200 ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.
Domani la cerimonia funebre sarà celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, poi sarà il Papa a presiedere il rito dell'Ultima Commendatio e della Valedictio. (foto da wikipedia)