PESARO - Addio ad Arnaldo Forlani. Uno degli ultimi grandi della politica del dopoguerra se ne è andato nella sua casa di Roma. Nato a Pesaro nel dicembre del 1925, Forlani è stato uno gli uomini di punta della Democrazia Cristiana. Presidente del consiglio, ministro e segretario di partito, ha ricoperto tutti ruoli possibili durante le nove legislature passate in Parlamento, tranne quello di Presidente della Repubblica, posto a cui ambì nel 1992.
Se ne va alle soglie dei 98 anni, gli ultimi vissuti lontani dai riflettori di una politica che non era più la sua. Della Dc è stato un perno per oltre 30 anni, uno dei più conviti sponsor dell’alleanza con i Socialisti (il Caf). Cresciuto insieme con Amintore Fanfani, è stato l’artefice della nascita della corrente ‘Azione popolare’ insieme con Antonio Gava.
Uno dei primi a commentare la scomparsa è Pierferdinando casini che di Forlani fu collaboratore: “Ha servito la politica e non se ne è mai servito. Ha avuto grandi soddisfazioni nella sua vita pubblica e altrettante amarezze. Ha affrontato il tutto con una profonda fede cristiana e con una grande umanità”. (foto Ansa.it)