MONTEGIORGIO – Maledetto Coronavirus, piange Montegiorgio. Chi era Tolmino Rossi? Il medico di paese che guardava molto più in là del suo mondo. Uno che in questo terribile periodo di pandemia si era messo a disposizione della comunità entrando nel team dell’ordine dei medici che dava risposte ai cittadini preoccupati.
Ma il Covid 19, che ha aiutato a combattere con i suoi consigli, se l’è portato via. Una notizia per tanti incredibile, anche per chi sapeva che da giorni il 69enne lottava in ospedale, prima al Murri di Fermo e poi ad Ancona. Sembrava che stesse vincendo Rossi, era anche uscito dal reparto di Rianimazione. Ma come altre volte, il Covid 19 si è ripreso il suo spazio dentro il corpo provato. E il cuore del dottor Rossi si è fermato.
Quarant’anni di professione dedicata alla sua città, a Montegiorgio. Ma in realtà Tolmino era un riferimento in provincia. Con i colleghi dell’ordine si sentiva a casa, anche da neo pensionato. Il centro di ascolto pensato dal dottor Strappa e dalla presidente Calcagni, aveva trovato in Rossi l’organizzatore perfetto. Pianificava i turni, condivideva con i colleghi i problemi e le risposte migliori.
“La comunità perde un uomo di straordinarie capacità professionali ed umane. Riusciva a curare non solo il corpo ma anche l’anima dei suoi pazienti, attraverso la sua capacità di entrare subito in empatia con chiunque avesse davanti. Spero che il suo insegnamento possa esserci da esempio nell’affrontare le prove a cui la vita ci sottopone quotidianamente” commenta il sindaco Michele Ortenzi. Il medico lascia la moglie Rossella e il fratello Enrico, mercoledì alle 10 si terranno i funerali.
redazione@laprovinciadifermo.com