PORTO SAN GIORGIO – Aveva 90 anni e di questi, più di 60 li ha passati facendo politica. Questo era Alvaro Stampatori, storico volto della Democrazia Cristiana. “L’impegno profuso al servizio della collettività è stato animato da passione e competenza. Con lui – commenta il sindaco Valerio Vesprini - se ne va un pezzo di quella storia cittadina che lui stesso ha caratterizzato”.
In politica dal 1962, dopo poco è diventato sindaco di Porto San Giorgio a fine anni ’60, per poi tornare sullo scranno più alto a fine anni 70. Uno degli ultimi incarichi è stato quello di assessore al Bilancio con l’ex sindaco Agostini.
E poprio un altro primo cittadino, Nicola Loira, lo ricorda: “Le nostre famiglie sono profondamente legate da sempre anche se la politica ci ha visti su fronti opposti. Grande protagonista di una stagione politica liquidata troppo in fretta ma che va ricordata e riconsiderata perché di un livello ideale e culturale che si è perso”.
È con Stampatori che è cresciuto il cammino neocatecumenale a Porto San Giorgio e con come insegnante sono cresciute diverse generazioni. Ma per tutti era il politico con la battuta pronta, con la frase tagliente capace di riportarti sulla terra.
"Ho avuto il privilegio di averti al mio fianco in numerose campagne elettorali, supportandomi ed aiutandomi con preziosi consigli ed innumerevoli conoscenze. Mi hai sempre detto di andare avanti e di impegnarmi attivamente e fattivamente in politica, perchè mi reputavi capace e competente per tale ruolo. Mancherà la tua presenza, il tuo carisma ed il tuo senso dell’umorismo. Ti auguro buon viaggio caro Alvaro, con L’auspicio di continuare a donarci preziosi consigli da lassù" le parole di Stefano Cencetti.
I funerali si terranno sabato mattina alle 930 nella chiesa della Sacra Famiglia.