TORRE SAN PATRIZIO – Un grande imprenditore se ne è andato. Romano Giordani si è spento a 91 anni. Era partito da Torre San Patrizio a metà 900, da un piccolo ufficio, e da lì, passo dopo passo, ha creato la Conceria Tirrena, azienda leader nel settore pellami.
Da Torre San Patrizio, città di cui è stato anche sindaco, si trasferì poi a Montegranaro, che era già la regina del distratto calzaturiero. Poi, la sua nuova casa, Civitanova Marche. Da lì è partito alla conquista del mondo, grazie alla capacità imprenditoriale che spesso gli ha permesso di anticipare i tempi.
Le fodere per calzature sono diventate il core business dell’azienda in cui si son inseriti i figli, Donatella e Mario. Il sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, lo ha salutato così: “Un grande imprenditore alla guida di un’azienda leader in Europa. Un vero pioniere nel settore e nell’immediato dopoguerra aveva intuito che lo sviluppo calzaturiero sarebbe stato trainante per l’economia locale e si sarebbe imposto a livello mondiale. Ha saputo trasferire la passione ai suoi figli”.