CUPRA MATRITTIMA – “Fabrizio Pesando, grande archeologo e studioso della storia di Pompei, professore di archeologia classica all'Università degli Studi 'L'Orientale' di Napoli, ci mancherà”. Una nota del Ministero della Cultura sottolinea l’importanza del professore noto per le ricerche nel campo dell'edilizia domestica antica.
“Ha diretto scavi archeologici e ricerche fondamentali, oltre che a Pompei, anche a Sperlonga, ad Alba Fucens, e sul versante adriatico. Tante collaborazioni scientifiche con i musei e i parchi archeologici, fra cui l'allestimento dell'Antiquarium di Pompei.
Fino all'ultimo nelle Marche, dove viveva, si è adoperato per la tutela e la valorizzazione del Parco archeologico di Cupra Marittima (AP), di cui era direttore e a cui stava dedicando il suo ultimo lavoro di ricerca" ricorda il ministero.Professore di archeologia classica all'università degli studi L'Orientale di Napoli, morto all'età di 65 anni mentre a Cupra si stava dedicando il suo ultimo lavoro di ricerca.
Cordoglio anche da Pompei: “La Direzione Generale del Parco, a nome di tutto il personale, saluta un importante studioso ed una figura di grande spessore culturale, profondo conoscitore della storia archeologica di Pompei, esprimendo le più sentite condoglianze alla famiglia”.