Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Addio a Papa Francesco: "Ci ha insegnato fedeltà, coraggio e amore universale"

21 Aprile 2025

L’ultimo giro in Papamobile davanti a 50mila fedeli, voleva viere la Pasqua con il popolo di Dio. Poi, la notizia che nessuno si aspettava: Papa Francesco è morto, questa mattina alle 735.

L’annuncio lo ha dato il cardinale Kevin Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.

Se ne va così, dopo un’ultima benedizione il papa che amava il calcio ma giocava a basket. “Da piccolo mi piaceva il calcio, ma ho giocato anche a basket, lo sport di mio papà. Non ero un granché con i piedi e allora mi mettevano sempre in porta".

In campo osservava le spalle dei compagni, nella vita ha deciso di guardare negli occhi ogni fedele, fino all’ultimo istante della sua straordinaria vita spesa pensando agli ultimi , conun pensiero costante aai terremotati del centro Italia, onorando il nome scelto, quello di san Francesco. Non appena la notizia si è diffusa, i social sono sat invasi dai riccordi, dal sinaco di Ascoli Pceno, Marco Fioravanti, al direttore della Cna di Fermo, Andrea Caranfa fino al sinaco Calcinaro che ricorda come "ci lascia un Papa coraggioso" e al governatore Acquaroli: "Custodirò per sempre nel cuore l'emozione e l'onore di averlo incontrato insieme ai Sindaci nei nostri Comuni colpiti dal sisma. Anche in quella occasione il Santo Padre ha condiviso la sua straordinaria umanità, la sua profonda semplicità e il suo autentico amore per chi soffre. La sua testimonianza di fede e speranza e il suo esempio di misericordia rimarranno un faro luminoso nel nostro cammino".

LE PAROLE DELLA PASQUA

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram