MONTEGIORGIO - Addio a Oscar Conti, fondatore di Oscar&Amorina. Se ne va uno dei pionieri della ristorazione, uno dei primi ad abbinare la cucina, con i piatti della tradizione, alla ricettività.
L’attività del 97enne Oscar Conti, per tutti l’uomo con il papillon, elegante in ogni momento, che fosse al parco o al taglio del nastro all’Expo, da anni è nelle mani del figlio Francesco. Che con abilità ha saputo far proseguire la tradizione.
La notizia ha colto di sorpresa il paese, nessuno era pronto a salutare l’imprenditore che negli anni d’oro della vallata del Tenna, quando l’ippodromo era uno dei primi d’Italia e il distretto del cappello muoveva imprenditori da tutta Italia, ha saputo fare del suo ristorante il posto per eccellenza.
Da oggi la piccola torre Eiffel, che domina il prato davanti al ristorante, brillerà un po’ di meno. “Un personaggio che ha segnato il territorio, ha saputo creare un brand riconosciuto in ogni angolo d’Italia. una persona che è riuscito ad andare oltre i confini, che faceva della cortesia e dell’accoglienza un puto fondamentale dell’attività. E ha saputo creare un ambiente unico in queste zone, abbinandolo a una cucina di alta qualità” commenta il sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi.
Chiara Fermani