FERMO – Ad Amandola ci ha pensato il sindaco a lanciare la sua campagna di economia circolare che favorisce gli acquisti nei negozi cittadini. Sul territorio provinciale, a dire il vero regionale, arriva la Cna con il progetto “CompraleMarche”. “L’esperienza è l’evoluzione della nostra iniziativa di solidarietà avviata per sensibilizzare all’acquisto dei prodotti tipici e tradizionali delle zone del Fermano, Maceratese e Ascolano colpite dagli eventi sismici del 2016 e 2017 ed ora fiaccate da lockdown e pandemia” spiega Paolo Silenzi, presidente della Cna di Fermo.
Un progetto voluto con forza dagli artigiani- “Compralemarche è non solo evocativo nel nome dei nostri territori e della qualità delle nostre imprese, ma vuole essere uno stimolo ed un incentivo ad acquistare locale. Prodotti locali, imprese locali in una dimensione di comunità che si fa più coesa proprio nelle difficoltà e che esprime solidarietà di vicinato anche negli acquisiti” aggiunge Migliore.
Se l’emergenza Covid è lo spunto per il progetto, la volontà politica lo farà diventare un vero riferimento: “Nel 2021 sarà completato con un portale adeguato al commercio elettronico”.
Compralemarche è online (www.cnafermo.it/compralemarche) con i suoi link alle imprese aderenti che sono in “vetrina”, c’è la pagina Facebook di Vetrine Sibilline e per chi passa da Fermo in via Roma c’è lo spazio fisico di Compralemarche, dove è possibile scegliere, confezionare, ritirare i prodotti.