PORTO SAN GIORGIO – Un post sulla pagina Facebook del Comune per fermare le ‘chiacchiere’. “L’acqua del mare di Porto San Giorgio – scrive il sindaco Valerio Vesprini – è di ottima qualità e la balneazione non è in discussione”.
E se non fosse chiaro: “L’acqua delle nostro mare è sana e pulita”. A dirlo è il sindaco, ma soprattutto a certificarlo è l’Arpam, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, nel suo report di luglio, frutto di sei campionamenti in altrettante zone della città.
I parametri sono rispettati in tutte le zone campionate: Valleoscura (nord e sud), via Veneto, Rio Petronilla, via Polo e via Donizetti. “Ci aspettavamo simili risultati, che confermano l’ottimo stato delle acque: è il parametro più importante che ci ha permesso di ottenere ancora una volta il riconoscimento di Bandiera blu”.
Soddisfatto, il sindaco ringrazia chi si impegna, in primis gli operatori. “Sulla presenza di mucillagini, spesso e volentieri, vi è un gran parlare soprattutto di non ‘addetti ai lavori’. L’unico rischio vero è quello di favorire un certo allarmismo senza basi che di sicuro non giova a chi vive di turismo come la nostra città. Chi divulga informazioni prive di verità non va ascoltato” ribadisce. Quello della mucillaggine è un problema che sta colpendo l’Adriatico, tanto che la regione sta riflettendo anche su possibili aiuti economici.
Ma è un fenomeno naturale che nulla ha a che vedere con la qualità dell’acqua. “Nonostante qualche piccolo disagio emerso ad inizio estate la situazione è migliorata. Ad oggi lo stato di attenzione riguarda soprattutto la pesca, tenuto conto che alcuni fenomeni si sono palesati soprattutto al largo” aggiunge l’assessore Fabio Senzacqua.