Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Acquaroli sveglia le regioni: "Servono un piano straordinario per la sicurezza ambientale e norme più semplici"

28 Settembre 2022

FERMO – Francesco Acquaroli ha trasformato il dolore per le vittime dell’alluvione in carica politica. E così sul tavolo della Conferenza delle regioni ha posto una serie di richieste: un Piano straordinario nazionale per la sicurezza ambientale e la semplificazione del quadro normativo degli interventi di messa in sicurezza dei fiumi e del territorio. Ovviamente il tutto accompagnato dalle risorse per la realizzazione delle opere e il potenziamento del personale.

Dopo il ringraziamento per la solidarietà e la vicinanza di tutte le Regioni nei confronti delle Marche in seguito alla tragica alluvione del 15 settembre scorso, Acquaroli ha evidenziato la necessità a livello nazionale di fronteggiare con un Piano straordinario nazionale eventi di questo tipo "segno inequivocabile e violentissimo di una nuova era climatica. La Protezione civile regionale - ha spiegato Acquaroli ai colleghi - ha pubblicato il rapporto che descrive un evento assolutamente straordinario per intensità e limitatezza nel tempo, un evento millenario, che ha riversato sulle nostre montagne e sul nostro entroterra in pochissime ore una quantità di acqua che di solito cade in sei mesi. Questo ha creato le condizioni devastanti sui corsi dei fiumi e a valle, che purtroppo abbiamo visto. Al netto della forza di questo evento, sono chiare le conseguenze che dobbiamo trarre. Ogni Regione con i propri bilanci e con i fondi europei può fare sforzi che permettono una manutenzione ordinaria e qualche intervento mirato, ma non un intervento strutturale".

Di fronte a questa situazione, serve un’azione comune. “Credo che non ci sia altra via che quella di mettere in campo un Piano straordinario nazionale che punti, con risorse adeguate e una visione integrata e sinergica, sulla prevenzione dei rischi idrogeologici. Chiedo quindi a tutti di aderire a questa battaglia che non riguarda solo le Marche ma l'intera Nazione, per mettere in sicurezza i territori soprattutto quelli più vulnerabili”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram