*Rappresenteremo al Governo, alla Protezione civile e al ministro Musumeci questa situazione per risolvere le criticità che derivano dal dissesto idrogeologico e soprattutto dalle precipitazioni abbondanti, di un'entità molto corposa e su un territorio particolarmente fragile che già in passato aveva avuto problemi simili, come testimoniano gli abitanti di queste zone.
Occorre agire subito affinché si possa mettere in sicurezza tutta la zona. Sappiamo che per famiglie e imprese sia difficile vivere nell'incertezza. Lavoriamo nella direzione di dare una risposta immediata e strutturata, tutti gli altri enti coinvolti faranno la propria parte per cercare di evitare situazioni come queste che si stanno verificando più spesso negli ultimi anni, ma che sono state per fortuna diverse e meno tragiche da quello che abbiamo vissuto nel 2022 in una situazione catastrofica.
Qui constatiamo i tanti danni ma il problema è legato alle aree sotto il livello della strada, seminterrati e interrati. Nei prossimi giorni continueremo a fare sopralluoghi nelle zone colpite per valutare i danni subìti dalla popolazione.
*Francesco Acquaroli, presidente regione Marche