Speranza nei giovani. Da ogni punto di vista, sia sanitario, sia culturale ed economico.
Il presidente della regione Francesco Acquaroli manda un messaggio chiaro a chi guiderà le Marche nei prossimi anni: “Avete in voi tutte le armi buone e potenti e i valori necessari per poter risollevare questo territorio straordinario. Su di voi camminano le speranze delle nostre imprese, delle comunità locali, su di voi puntano le istituzioni scolastiche e pubbliche quando realizzano scuole per prepararvi alle sfide della vita.
In un momento di preoccupazione e crisi, che sappiamo dovrebbe essere di spensieratezza, siete invece caricati di responsabilità enormi e di aspettative alte che la comunità ripone in voi. Perché su di voi si fa conto per dare risposte al futuro".
Tanti ad ascoltarlo a San Severino Marche per l’inaugurazione della nuova aula magna e di alcuni laboratori per l'Itts. Ha parlato a loro, ma si è rivolto a tutti i giovani marchigiani: “Sono convinto che sia giusto comprendere fin da ora, anche a questa età, il ruolo importante che sarete chiamati a svolgere nella società civile, nelle aziende, nelle istituzioni e vi invito quindi non solo all'amore per la conoscenza ma a prepararvi per poter esprimere al meglio le capacità che consentiranno la costruzione del futuro di una società che possa tornare ad essere orgogliosa dei propri valori".
Messaggio ai giovani anche dall’assessore alla sanità, filippo saltamartini, che da domani spera di vedere code di maturandi ai centri vaccinali. Di certo ci saranno nel Fermano, dove i 19enni sono pronti: “Non vediamo l’ora, abbiamo già visto il giorno che ci spetta. Speriamo che serva poi per togliersi la mascherina e vivere meglio il futuro. Abbiamo perso tutto in questi ultimi due anni, dai tirocini alle gite” commentavano oggi a margine di una iniziativa in provincia.
Ci crede Saltamartini: “Un’occasione da cogliere e un gesto di responsabilità per contribuire, tutti assieme, a immunizzare la popolazione, riprendendoci, con responsabilità e la coerenza di comportamenti corretti, che non dovranno comunque mai venire meno, una normalità di vita sociale ed economica che avevamo perso a causa del Covid-19".
Il Vax Days è una grande opportunità. “Potenzialmente 13.600 ragazzi impegnati nell'esame finale del proprio percorso scolastico superiore possono presentarsi fino al 6 giugno senza prenotarsi”.