Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Acquaroli pronto a nominare il sottosegretario, in lizza anche Lucentini. Mangialardi: "Spreco di soldi, daremo battaglia"

2 Marzo 2023

ANCONA – La scelta di Francesco Acquaroli di nominare un sottosegretario alla presidenza della giunta regionale continua a far discutere. Questa vola anche il Fermano. Perché, stando a Maurizio Mangialardi, capogruppo del Pd in consiglio, in lizza c’è anche Mauro Lucentini. L’ex onorevole di Montegranaro.

Un nuovo ruolo, quello che vuole assegnare il governatore, che però la minoranza ritiene inaccettabile. “Un provvedimento che non è solo un palese spreco di denaro pubblico, visto che, qualora Acquaroli avesse davvero ravvisato la necessità di istituire questa figura per il buon funzionamento della macchina amministrativa, avrebbe potuto approvare l’emendamento di Fabrizio Cesetti che chiedeva di nominarla scegliendo tra i consiglieri regionali eletti, senza aggravi di spesa. No, in questa modifica c’è molto di più. C’è l’idea di risolvere i conflitti interni alla coalizione facendoli pagare ai cittadini” sottolinea Mangialardi.

Che poi va nel dettaglio: “Lo spregiudicato utilizzo della Regione come strumento di consenso attraverso l’elargizione di contributi, incarichi e prebende, è probabilmente la massima espressione del malgoverno che contraddistingue il centrodestra marchigiano. Un metodo che ieri ha trovato l’apice nell’approvazione definitiva della modifica allo Statuto regionale, la quale introduce la figura del sottosegretario alla presidenza della giunta”.

Non resta quindi che la nomina: “Un posto inizialmente pensato per l’ex sindaco di Jesi, Massimo Bacci, oggi utile per recuperare qualcuno. Tre i nomi papabili per il lauto incarico: il vicesindaco di Ascoli Giovanni Silvestri, il fondatore della lista Civitas Civici Paolo Mattei e il leghista Mauro Lucentini. Come minoranza faremo immediato ricorso al governo affinché impugni il provvedimento e confidiamo che anche la Corte dei Conti ponga d’ufficio il tema della sua dubbia legittimità costituzionale nel giudizio di parificazione dei rendiconti regionali”

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram