Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Acquaroli: "Marche gialle. Sondaggi: "Tutti vogliono mangiare al ristorante". E il Murri torna a respirare

23 Aprile 2021

FERMO – E giallo sia. “Il ministro Speranza mi ha comunicato che la nostra regione entra da lunedì in fascia gialla” scrive il presidente Francesco Acquaroli. Questo ha una serie di implicazioni, a cominciare dalle riaperture e alla possibilità di muoversi liberamente, anche se restano alcuni limiti, come quello del coprifuoco alle 22

La riapertura di bar, ristorante e agriturismi è attesa da quasi 1 italiano su 3 che la considera la priorità davanti all'8% dei cittadini che aspetta di andare a un concerto o a uno spettacolo teatrale, mentre il 6% ha, infine, come obiettivo quello di tornare in palestra. Lo studio è molto netto, ma è anche vero che è della Coldiretti.

La ripartenza del servizio al tavolo all'aperto per la ristorazione, precisa la Coldiretti, vale quasi 1 miliardo di euro in fatturato dal 26 aprile fino al primo giugno quando sarà prevista anche la possibilità di accedere all'interno dei locali.

“La possibilità di riaprire le attività di ristorazione sfruttando gli spazi all'aperto salva i 24 mila agriturismi italiani che possono contare su ampie aree all'esterno per assicurare il necessario distanziamento a tavola. Strutture che hanno un ruolo centrale per la vacanza Made in Italy post Covid perché contribuiscono in modo determinante al turismo di prossimità nelle campagne italiane per garantire il rispetto delle distanze sociali ed evitare l'affollamento” ribadisce l’associazione.

E così, dopo l’ok di Speranza, le Marche si preparano alla riapertura totale con dati in miglioramento, anche se l’incidenza resta del 14%, segno che bisogna fare grande attenzione. Ma sono gli ospedali che respirano e che danno fiducia. Per il dodicesimo giorno consecutivo è diminuito il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti.

A Fermo, per esempio sono 6 i posti letto occupati in Rianimazione, 17 a malattie infettive e 17 a medicina Covid. Dato quest’ultimo che ha permesso lo smantellamento del secondo reparto Covid, ridando così spazi e funzioni normali all’unico ospedale della Provincia, che riprenderà pian piano anche la sua consueta attività operatoria.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram