ALTIDONA/ASCOLI PICENO – La Giornata delle Marche, che quest’anno si terrà l’11 dicembre al teatro della Fortuna di Fano, parla fermano-piceno. Il sud della regione è protagonista nei due premi principali.
Il Picchio d’oro, deciso dalla apposita Commissione consiliare istituita per legge e composta da 5 consiglieri regionali nominati dal Consiglio, andrà a Benedetta Rossi, la food blogger più famosa e amata d’Italia che vive nelle campagne della piccola Altidona.
Il Premio del Presidente sarà invece assegnato all’allenatore Simone Vagnozzi che negli ultimi anni ha contribuito alla fenomenale ascesa del tennista Jannik Sinner attualmente numero 1 al mondo. In sala inoltre ci sarà anche la delegazione marchigiana Coni e Cip (Comitato italiano Paralimpico) che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi, la più numerosa di sempre. Tutti i componenti, atleti, tecnici e accompagnatori riceveranno un riconoscimento speciale per il loro impegno sportivo.
Due figure diverse tra loro, una molto silenziosa, l’altra dominatrice di social e televisione. Due lavoratori che hanno saputo far fruttare al meglio la loro passione, quella della cucina per Benedetta Rossi, quella del tennis per Vagnozzi.
La speranza della regione è che magari poi la food blogger si metta i gioco anche per la sua regione visto che la sua filosofia “si basa sull'importanza della semplicità, dell'autenticità legata al territorio e della convivialità in cucina tipiche delle Marche, valori che hanno fatto di lei un'icona per molte famiglie italiane”.