Capitolo chiuso, per ora. La Giunta della Regione Marche guidata da Francesco Acquaroli, ha scelto il nuovo direttore dell’Atim, l'Agenzia per il turismo e l'internazionalizzazione delle Marche. Anzi, la nuova direttrice, Marina Santucci.
Una scelta in house, ma frutto di una dura selezione curriculare. Santucci, infatti, è attuale dirigente del settore Audit e controlli di secondo livello. “Possiede competenze plurisettoriali e di esperienze professionali e capacità manageriali di rilievo, maturate anche nel settore del turismo, nell'organizzazione fieristica e dell'internazionalizzazione, nonché nell'attività amministrativa del settore pubblico. Nell'ambito dell'attuale incarico, ha maturato competenze come responsabile dell'Autorità di Audit per il POR FESR, FSE+ e FEASR, con funzioni di garante nei confronti della Commissione europea del corretto funzionamento del Sistema di gestione e controllo” spiega in una nota la Regione.
L'incarico ha una durata complessiva di tre anni e decorre dal 17 febbraio 2025, due settimane necessarie per permettere a Stefani Bussoletti, che ha retto l’Atim dopo le dimissioni di Marco Bruschini, di passare le consegne a Marina Santucci, “la persona maggiormente idonea allo svolgimento del suddetto incarico”. Le candidature sono state trenta, di cui due provenienti da dirigenti della Regione.
Per Santucci inizia un percorso affascinante quanto complesso, visti gli attacchi all’Atim in corso da parte della minoranza in consiglio regionale e l’inchiesta giornalistica avviata da Report.