FERMO – Diecimila euro al mese e il problema è risolto. Dodici classi del liceo Scientifico saranno trasferite, entro ottobre, al Fermo Forum. Ecco la soluzione trovata dalla provincia, che ha indetto una gara a cui ha risposto solo la società che gestisce la fiera di Fermo, per ovviare ai problemi dovuti ai lavori necessari al Calzecchi Onesti per l’adeguamento sismico.
“Abbiamo a disposizione uno spazio di 1300 metri quadri che ci verrà consegnato pronto uso, con spazi definiti, split per l’aria calda e fredda, tutti locali finestrati” precisa la presidente Moira Canigola che ha seguito l'iter con il vicepresidente Pompozzi e i tecnici.
Lo spazio previsto è quello che si trova a sinistra appena entrati al Fermo Forum, dove normalmente si trovava lo spazio ristorante di Tipicità. L’accordo firmato è triennale. “In questo modo, una volta terminati i lavori allo Scientifico, che dovrebbero finire in primavera, potremo usare lo spazio come struttura jolly in cui spostare classi di altri Istituti in cui sono necessari corposi interventi” prosegue la presidente. Un po’ come fatto dal comune di Fermo con l’ex ristorante Mario.
In attesa che le aule siano pronte, lo Scientifico, confrontandosi più volte con la Provincia, si è organizzato in modo da garantire la didattica per tutte e le 44 classi. Gli alunni del biennio andranno regolarmente a scuola fin dal 14 settembre, diversa la gestione per il triennio con una rotazione tra le classi che a turno effettueranno didattica a distanza. Poi, appena pronto il Fermo Forum, tutto tornerà in presenza.
Raffaele Vitali