FERMO – Accordo raggiunto. I sindacati dirigenziali, dopo quelli confederali, hanno firmato e così non c’è più nessun ostacolo tra il personale sanitario e i premi ai compensi. 20milioni che saranno suddivisi tra i vari comparti.
“Per la dirigenza – spiega in una nota la Regione - sono state create due fasce: dirigenti che hanno svolto attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza Covid prevalentemente impegnati in assistenza, emergenza, diagnostica e attività territoriali a favore di pazienti Covid, sulla base di certificazione della direzione aziendale; dirigenti che hanno svolto attività prevalentemente in altre tipologie di assistenza, diagnostica e attività territoriali a favore dell’emergenza Covid”.
Dopo la preintesa raggiunta martedì con i sindacati del comparto, ora l’accordo sarà ratificato nella prossima riunione di giunta. “Ora speriamo che le aziende sanitarie – commenta Luca Ceriscioli – si impegnino perché il nostro desiderio è che i premi siano distribuiti prima possibile".
Nel mentre è stata stabilito anche che a luglio si terrà il concorso dell'Aur Marche per l'assunzione a tempo indeterminato degli infermieri.