PORTO SAN GIORGIO – E alla fine arriva Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni ha deciso che a Porto San Giorgio alle elezioni appoggerà Valerio Vesprini. La compagine diretta in città da Andrea Agostini si presenterà senza simbolo. Quindi, una lista civica con numerose novità. Che verranno svelate nei prossimi giorni. Anche perché l’accordo definitivo tra il candidato sindaco e i meloniani arriverà entro domenica.
Quello che trapela è che non sarà della partita Andrea Agostini. In questo modo Fratelli d’Italia va verso la prima richiesta di Vesprini: cercare di non presentare i nomi storici e dare un segnale di rinnovamento.
L’altra figura di rilievo che sta valutando un passo indietro è Maria Lina Vitturini. Impegnata in regione come presidente della commissione pari opportunità, potrebbe proseguire la sua attività politica coordinando con Agostini il futuro di Porto San Giorgio, ma fuori dal Consiglio. Di certo, invece, sarà della partita Lauro Salvatelli, un ritorno per l’ex assessore dell’era civica di Agostini sindaco, in prima linea nell’accoglienza ai profughi ucraini.
Per Vesprini è la chiusura del cerchio: da un lato l’anima civica del suo gruppo, molto eterogenea, dall’altro tutto il centrodestra che ha scelto di appoggiarlo rinunciando a quei simboli di partito che tanto pesano a livello nazionale.
Resta solo un ultimo scalino: quello dell’Udc di Moreno Bellesi che vorrebbe entrare in coalizione, ma che deve risolvere il nodo Carlo Del Vecchio. Da sempre uno dei consiglieri più votati, ma non voluto dentro la coalizione di Vesprini che vuole più persone nuove possibili, anche se di area.
Raffaele Vitali