PORTO SAN GIORGIO – Vent’anni di Accademia Italiana della Cucina, vent’anni che nel Fermano si parla, discute e cresce seguendo il lavoro della delegazione provinciale fondata nel 2024 a Porto San Giorgio.
E così sabato 23 e domenica 24, il delegato Fabio Torresi, l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti, il sindaco Valerio Vesprini e la vice preside del liceo Caro-Preziotti-Licini Sabrina Ciccalè, saranno protagonisti a villa Bonaparte.
Si parte sabato mattina alle 11 con l’inaugurazione dell’esposizione, con degustazione, delle aziende che negli anni hanno ricevuto i premi accademici Alberini e Villani, come eccellenze della gastronomia del Fermano.
Le aziende premiate e presenti sono le seguenti: Patrizia Poggi di Campofilone (maccheroncini), Tenuta di Marca di Campofilone (spalletta), Salumeria Passamonti di Monte Vidon Combatte (salumi e coppa di testa), Gastronomia Picena di Montegiorgio (galantina, coniglio in porchetta e porchetta), Gian Piero Basocu di Amandola (pecorino dei Sibillini), Roberto Di Mulo di Amandola (caciotta Biancolina), Fontegranne di Belmonte Piceno (formaggi di capra), La Fenice di Porto San Giorgio (pasticceria), Forneria 180 gradi di Fermo (il dolce amandovolo), Le Spiazzette di Amandola (confettura e composta di mela rosa).
Per l’occasione è stato realizzato un annullo filatelico e una cartolina dagli studenti del liceo artistico. “L’impegno in questo ventennale è trasmettere il messaggio che tutto il territorio è coinvolto nel produrre e proporre eccellenze” ha spiegato Lanciotti. Il sindaco Vesprini è andato oltre: “L’Accademia ha avuto il ruolo di precursore dei tempi. Questa ricorrenza trova il giusto riconoscimento nell’essere celebrata a Villa Bonaparte”.
Oltre ai premiati esporranno le cantine Rio Maggio di Montegranaro, Terra Fageto di Pedaso e Madonna Bruna di Fermo. Esporrà inoltre La Golosa di Montelparo (bollicine e distillato di mela rosa). Alle ore 20 è in programma una cena aperta al pubblico al costo di 40 euro (prenotazioni al numero 0734.678505).
“I festeggiamenti proseguiranno domenica 24 novembre in teatro – ha concluso Torresi -. Alle ore 10 il convegno dal titolo ‘La cultura gastronomica del Fermano: conoscenza ed identità’ con Aurelio Damiani, Lando Siliquini, Roberto Ferretti, Luigi Rossi, Carlo Verducci e Giovanni Martinelli. Conclusioni affidate a Ugo Serra, segretario del Consiglio di presidenza dell’Accademia”.