PEDASO – Tra le tante cose che il lento ritorno alla normalità post pandemia porta ce ne una che di certo non mancava a nessuno: i cantieri in A14. E invece, si parte. Da lunedì diventano operativi i cantieri di Autostrade per l’Italia per garantire manutenzione e potenziamento degli impianti nelle gallerie della A14 tra Pedaso e Grottammare.
“In particolare – spiega la società - i cantieri riguarderanno sei fornici del tratto marchigiano della A14 dove verranno effettuate attività di ripristino e rinforzo del rivestimento in calcestruzzo finalizzate ad allungare il ciclo utile di vita delle infrastrutture, con un impegno economico complessivo di oltre 20 milioni di euro”.
LAVORI H24
Per effettuare i lavori, ma evitare un blocco totale della circolazione, Autostrade lavorerà 24 ore su 24. “Impieghiamo 250 uomini e oltre 50 mezzi. A partire dal mese di giugno, inoltre, in vista di un possibile aumento dei flussi, è prevista una configurazione dei cantieri che consentirà di rendere fruibili nei fine settimana due corsie nella direzione di traffico prevalente, a partire dalle 14 del venerdì fino alle 12 del lunedì”. Ma siccome già si sa che i problemi non mancheranno, è stato previsto un potenziamento dei servizi di assistenza all’utenza presenti stabilmente nei pressi dei cantieri.
I lavori non sono più rinviabili. “Sono legati agli esiti delle verifiche approfondite condotte su più fasi su tutte le gallerie del tratto. Però garantiremo la transitabilità delle tratte in entrambi i sensi di marcia, attraverso l’installazione di uno scambio di carreggiata”.
Oltre al sistema antincendio, la manutenzione riguarderà sistemi e impianti di illuminazione, ventilazione, rilevazione incendio, videosorveglianza, equipaggiamento delle vie di fuga, alimentazione elettrica, soccorso.
IL CANTIERE
Dal 19 aprile al 30 giugno, i cantieri riguarderanno le gallerie San Basso, Cupra Marittima, Acquarossa, San Cipriano, Castello con scambio di carreggiata in direzione sud. Dal 26 aprile al 30 giugno le stesse attività verranno condotte all’interno della galleria Pedaso, tramite l’installazione di uno scambio di carreggiata in direzione nord. A questi lavori si sommano, fino al 30 maggio, le attività, già in corso, per la sostituzione delle barriere di sicurezza sul viadotto Campofilone.
redazione@laprovinciadifermo.com