PORTO SAN GIORGIO – Terza corsia dell’A14, avanti tutta. “Passi avanti” è il sunto dell’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli. Serve l'ampiamento, anche epr evitare le continue code, oggi notturne, con i lavori sospesi di giorno ma che ripartono alle 22, quando le persone si mettono in viaggio per evitare il caldo asfissiante.
Due settimane fa era arrivato l'ok del ministero delle Infrastrutture ad avviare il tavolo sull'opera richiesta dalla Regione Marche, e ritenuta fondamentale per decongestionare il traffico su gomma fra quest'ultima e la Puglia. I lavori del tavolo sono iniziati, presieduti dall'assessore regionale con delega alla Viabilità Francesco Baldelli, insieme con il capo di Gabinetto del presidente di Regione Fabio Pistarelli, il dirigente Nardo Goffi, e i vertici dirigenziali di Società Autostrade oltre che del ministero delle Infrastrutture.
" E' fondamentale che si dia ormai per assodato il fatto che tutti gli interventi dovranno essere condivisi tra ministero, Società Autostrade, Regione ed enti locali. Il coinvolgimento dei territori per noi è essenziale". Sono già state presentate le prime ipotesi progettuali per il casello di Fano Nord e per quello della Valle del Potenza, per i due cavalcavia di Camerano, per i quali partirà una progettazione di circa tre milioni di euro, finanziata dalla Regione, e per il parcheggio scambiatore ad Ancona Nord.
La prossima riunione del tavolo si terrà il 10 ottobre. Durante questo secondo incontro, "Aspi svilupperà la definizione di alcune ipotesi progettuali per la terza corsia: lungo il tratto Porto Sant'Elpidio-Pedaso lavorando all'aggiornamento e all'adeguamento del progetto già esistente del 2008 mentre tra Pedaso-San Benedetto del Tronto verrà valutata sia la possibilità di utilizzare le carreggiate esistenti sia quella di individuare un nuovo tracciato".